Rimedi contro le macchie solari

Macchie solari : cause e rimedi

Il sole può lasciare sulla nostra pelle davvero dei ricordi indelebili: sono le macchie solari, ossia chiazze iperpigmentate di differente formato e intensità cromatica che compaiono solitamente sulla nostra epidermide dopo (o durante) le lunghe esposizioni ai raggi solari. Diretta conseguenza di una esposizione al sole prolungata e senza le giuste protezioni , le macchie solari compaiono sulla nostra pelle a causa di un malfunzionamento dei melanociti ( le cellule che producono la melanina, sostanza che determina il colore della nostra pelle), determinando una diversa e più disomogenea distribuzione della melanina sul nostro corpo. Com’è facilmente intuibile colpiscono soprattutto le aree più esposte all’aggressione dei raggi del sole, come il viso, le braccia, le spalle e la schiena.

Le macchie solari non sono soltanto risultato di lunghe e sregolate ore trascorse al sole, ma possono derivare anche dalla fotoreazione di prodotti cosmetici e/o medicinali contenenti profumo che- sotto l’azione dei raggi ultravioletti- vanno ad irritare la pelle lasciando macchie e segni sulla nostra pelle. Allo stesso modo antibiotici, antinfiammatori e antistaminici possono avere un effetto fotosensibilizzante o fotoattivo sulla pelle. Ecco perché è necessario leggere attentamente i componenti di creme e medicinali, o farsi consigliare dal proprio farmacista o dermatologo circa i migliori prodotti da utilizzare, secondo anche la tipologia di pelle di ciascuno.
Anche gli ormoni sono responsabili di una sovrastimolazione dei melanociti: soprattutto in periodi come la gravidanza o la menopausa, in cui gli ormoni causano una maggiore produzione di melanina, è necessario adottare creme con fattori di protezione solare alti o addirittura non esporsi ai raggi solari. Anche le donne che assumono abitualmente pillole anticoncezionali devono prestare particolare attenzione alla esposizione ai raggi solari, in quanto anche per loro i livelli di ormoni nel sangue tendono ad oscillare.

Le macchie solari colpiscono indistintamente adulti e bambini, e contrariamente a quanto si crede i raggi solari non sono scatenanti di dermatiti o irritazioni epidermiche solo durante l’estate: è importante proteggere la nostra pelle durante tutte le stagioni, utilizzando creme e prodotti cosmetici che abbiano sempre SPF ( sun protection filter) contro i raggi UVA adatto alla nostra tipologia di pelle.
L’insorgere delle macchie solari, soprattutto sul viso, può essere risolto con trattamenti specifici e durevoli nel tempo.

Contattaci, troveremo insieme la soluzione più adatta a te!

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prenota