Relax: alleato (anche) di bellezza

Viso spento, impurità e pelle che tira sono le conseguenze più frequenti di chi soffre di stress. Per rimediare bastano ritmi più rilassati e alcuni piccoli accorgimenti per stare meglio e sentirsi più belle.

Anche la cura della propria bellezza è una ragione in più per stare alla larga dallo stress: quando si è stanchi o sotto pressione, il corpo reagisce mettendosi in allerta e producendo un surplus di cortisolo (noto come ormone dello stress).

Il cortisolo, se presente in grandi quantità risulta dannoso per la salute delle cellule, oltre a interferire con la produzione di serotonina peggiorando l’umore. Quando si vive in uno stato di tensione, anche i muscoli del viso rispondono contraendosi. Lo stress inoltre significa anche brufolini, impurità e sudorazione eccessiva. Tutti campanelli d’allarme che vi dicono che è il caso di rallentare.

Insomma, le conseguenze dello stress sulla pelle saranno ben visibili: pelle spenta, invecchiata e meno elastica.

Come intervenire per tempo:

  1. Astenersi dallo stress oggi è privilegio di pochi, ma praticando il “downshifting”, ossia rallentare e tornare a una vita scandita da ritmi più lenti, è una scelta ancora per pochi, ma un minimo si può rallentare ed evitare di esaurire tutte le proprie energie. In questo modo, la nostra pelle, onesta cartina di tornasole, tornerà sicuramente a distendersi apparendo più rilassata.
  2. Cambiate! Lo stress si combatte a partire dall’atteggiamento: provate a ribaltare la prospettiva, imparando a sorridere dei contrattempi che costellano le giornate di ognuno di noi e, soprattutto imponendoci spazi di relax tutti nostri per recuperare energie. Come? Può bastare una passeggiata nel verde, una mezz’ora in silenzio con il cellulare spento, una lettura o una serata senza programmi e orari. Beauty routine: il relax parte anche da cure appropriate al proprio viso.
  3. Non rinunciate alla vostra bellezza! Siete uniche! Il tempo che si dedica alla cura del proprio corpo fa la differenza, anche a livello di umore e autostima. Ciascuna può scegliere il proprio rituale di bellezza, pensato per le specifiche esigenze del momento della vita. Qualsiasi sia la preferenza o l’esigenza, l’importante è dedicarsi un momento per sé.
  4. Infine, ricorda di affidare la tua bellezza a Medici Estetici di comprovata esperienza: con la pelle non si scherza!

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prenota