La Chirurgia Estetica non è solo vanità

La Chirurgia Estetica è spesso legata al voler apparire sempre belli intervenendo su aree del proprio corpo che non piacciono.
Ma se ci soffermiamo a riflettere comprendiamo che i benefici della Chirurgia Estetica non sono solo estetici o tesi a “curare” l’aspetto del disagio emotivo, ma spesso aiutano, sul piano funzionale, a risolvere problematiche fisiche legate alla salute.

Una semplice Rinoplastica, spesso risolve un problema di respirazione riallineando il setto nasale e migliorando la funzione respiratoria oltre che la parte estetica. Su 30mila interventi di rinoplastica l’anno (stimati circa nel 2014) il 25% prevede un intervento sul setto. Respirare meglio, previene irritazioni e infezioni al naso, migliora il sonno riduce il rischio di apnee notturne. I pazienti che si sottopongono a chirurgia bariatrica, per curare l’obesità a seguito di una perdita notevole di peso, si trovano a dover gestire un eccesso di cute rilassata che crea irritazioni, oltre al disagio personale che diventa molto simile a quello generato da un peso eccessivo. Interventi di Chirurgia Estetica, mirati alla eliminazione della cute, migliorano la qualità di vita quotidiana di queste persone.

La Mastoplastica Riduttiva, nasce propriamente come intervento funzionale, infatti un seno molto grande causa grossi problemi come dolore alla schiena, al collo e problemi posturali. Nelle donne con un seno eccessivamente grande spesso i problemi posturali assumono una gravità rilevante con il passare degli anni, oltre a limitare le attività sportive e creare irritazioni nella parte del solco mammario e al centro del seno, dovuti al continuo sfregamento.

Ma anche la Mastoplastica Additiva può essere utile a migliorare la postura, in quanto spesso le giovani donne per nascondere un seno piccolo assumono una posizione curva in avanti. Ovviamente il Chirurgo Estetico, sceglierà delle protesi proporzionate per volume e forma alla struttura fisica della paziente, per non generare il problema opposto.

La Liposcultura soprattutto per gli arti inferiori, migliora notevolmente il carico degli stessi riequilibrando la circolazione anche a livello linfatico, inoltre, eliminando quantità di grasso eccessive ne beneficia anche la pressione arteriosa.

Abbiamo visto insieme come la Chirurgia Estetica non è solo vanità personale, ma molto più spesso di quanto si pensi, risolve problematiche funzionali che trascurate possono creare problemi di salute rilevanti.

Vale in entrambi i casi, scelta estetica o funzionale, la scelta di un professionista qualificato che spieghi in modo dettagliato le varie fasi della procedura chirurgica e risponda in modo chiaro a tutte le domande.

MEBE® fornisce un valido aiuto nella scelta perchè è l’unica Organizzazione che pianifica il percorso del cliente mettendo a disposizione una Beauty Tutor, un Équipe di Chirurghi Estetici qualificati oltre ad un Team di Anestetisti specializzati in Chirurgia Estetica. Strutture accreditate e materiali di alta qualità. Personalizzazione della procedura, risultati naturali e supporto continuo sono la nostra mission.

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prenota