Interventi chirurgia estetica più richiesti in Italia e a Roma

Mastoplastica additiva, rinoplastica e mastoplastica riduttiva: gli interventi di chirurgia estetica più richiesti nel 2017 !

Nella hit dei ritocchi estetici maggiormente richiesti quest’anno ci sono stati proprio: mastoplastica additiva, rinoplastica e mastoplastica riduttiva. A conferma delle previsioni firmate dalla SICPRE (Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica) che hanno colto e anticipato i desideri delle pazienti residenti in Italia, individuando nella top five anche naso e filler.

La mastoplastica additiva è da molti anni l’operazione di chirurgia estetica più eseguita, ma è una novità che la mastoplastica riduttiva abbia conquistato la terza posizione, indice di una maggiore consapevolezza da parte delle donne che sempre meno accettano una silhouette appesantita e condizionata da un seno troppo generoso – spiega il presidente SICPRE Paolo Palombo -. Inaspettato anche il piazzamento in quarta posizione della mastopessi o lifting del seno, l’intervento che in una sola seduta operatoria permette di sollevare il seno e di aumentarne il volume, un risultato che dimostra il desiderio delle donne di restare belle e in forma anche quando non sono più giovanissime.

Anche se il naso e dunque un profilo del viso più dolce e morbido continua a giocare un ruolo di primo piano, il 2017 è stato dunque l’anno del seno e quindi del desiderio di avere un décolleté tonico e in armonia con il proprio fisico.

Dai dati elaborati dalla SICPRE si evince che i desideri di uomini e donne sono cambiati: la stessa rilevazione eseguita due anni fa aveva messo al primo posto nelle richieste di intervento la rinoplastica seguita dalla blefaroplastica e dalla mastoplastica additiva. Questi cambiamenti dipendono in parte dall’evoluzione continua dei desideri dei pazienti, ma anche dalle diverse soluzioni disponibili: gli ultimi anni hanno visto una continua crescita dei filler e della tossina botulinica che possono essere utilizzati per ridurre le rughe che appaiono ai lati esterni degli occhi. Il risultato che si ottiene con la blefaroplastica è più completo e soddisfacente, ma si tratta pur sempre di un intervento chirurgico ed è quindi facile che molti preferiscano un approccio più soft come quello della medicina estetica.

Insomma il 2017 è stato l’anno del seno, dominato dunque dal sogno di un decolletée sempre più vicino ai propri ideali.

 

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prenota